FAMILIA FAMILIA
#PeopleWhoLove
Il progetto affonda le radici nel concetto più ampio di famiglia inteso come rete degli affetti e affinità. Al centro di questa realtà ci sono i sentimenti, la condivisione di emozioni, la memoria del ricordo, il sogno di esperienze ancora da vivere.
La scelta del nome punta sul senso indiscutibile e del tutto personale di famiglia. Ad ognuno di noi, il proprio senso di appartenenza, le proprie radici, la propria rete di affetti, ad ognuno la propria personale identità affettiva e le proprie emozioni che vengono solleticate dalle suggestioni olfattive proposte. Il profumo riconosciuto universalmente come mezzo più alto per lo stimolo della memoria diventa cosi alleato indispensabile per raccontare ricordi o per stimolare nuove emozioni legate ad un divertente pomeriggio fuori città, un bellissimo risveglio dentro lenzuola pulite, una firma importante che cambia la vita, un giardino su cui stendersi a leggere un libro.
Familia-Familia parla con un linguaggio contemporaneo e abbatte ogni riferimento al genere o al ruolo creando fragranze unisex e dedicando alcune di queste anche ai bambini, sottolineando ancora di più l’idea di condivisione. Ad ognuno la propria declinazione di famiglia, la propria rete di affetti e affinità. Per tutti, la possibilità di evocarli attraverso il profumo e di avere la stessa fragranza di Familia-Familia che più li avvicini con la memoria nella condivisione.
Nessun racconto obbligato, nessun limite per la creazione delle proprie suggestioni. I nomi delle fragranze rappresentano titoli per racconti personali, pagine da ricordare e fogli bianchi ancora da scrivere con la propria personale storia di vita.
Familia-Familia parte dal ricordo, evoca la memoria del passato ma vive il presente in continuo cambiamento come la piramide olfattiva fatta da una base di fondo – le origini – le note di cuore – i ricordi – note di testa come le emozioni in movimento.
Il marchio: Familia Familia volutamente ripetuto e disposti come fosse uno il riflesso dell’altro su uno specchio d’acqua. Familia – la realtà – e Familia – come il ricordo come il futuro. La famiglia, per la famiglia.
Il doppio simbolo d’infinito è il segno grafico corrispondente di Familia-Familia. Il piccolo rombo interno evoca la forma degli aquiloni, ripetuti tre volte come le punte della corona di un dipinto di Basquiat. Disegno artistico caro alla fondatrice del marchio.
COLLABORAZIONI ARTISTICHE E ARTIGIANALI. IL VERO MADE IN ITALY.
Familia-Familia affonda le sue radici nel territorio italiano ed il concetto di made in Italy caratterizza e permea l’intero progetto. Le identità olfattive attingono fortemente da elementi provenienti dal territorio di origine e le future collezioni inviteranno a conoscere scenari e luoghi del territorio italiano.
Pur senza limiti alle contaminazioni e ad un’espansione creativa senza frontiere, Familia-Familia ricerca il coinvolgimento di artisti ed artigiani italiani come valore unico di appartenenza ad una tradizione da rispettare e valorizzare.
Gli espositori, per i profumi, realizzati in midollino sono il frutto del lavoro di un artigiano del centro di Roma che si tramanda da generazioni l’abilità degli intrecci fatti ad arte.
Il Tappo delle bottiglie per gli adulti è in Zama lavorato artigianalmente per la realizzazione delle righe verticali volute per riflettere la luce e ricordare giochi di luce.
Il tappo dei bambini è stato adattato da produttori artigianali italiani di giocattoli in legno.
Un pittore e un fotografo italiano sono stati chiamati per personalizzare le confezioni delle prime quattro fragranze.
La scelta del naso è stata indirizzata nel coinvolgimento di un professionista italiano capace di leggere lo spirito italiano del progetto senza però mai privarsi di materie pregiate provenienti dal resto del mondo.
L’Art director scelto per seguire tutti gli aspetti grafici ed artistici è il Designer Rosario Catrimi, siciliano di origini, conoscitore del settore della profumeria, attento alle necessità del mercato grazie ad un’esperienza diretta nel sales di Campomarzio70 esperto e sensibile verso il mondo dell’arte, del design e della moda vantando numerose collaborazioni con le principali Maison italiane.
NASO:
Enjoy weekend, Family in Love, Wake me up e Deal sono state realizzate da Luca Maffei. Lo sviluppo ha visto una fase di studio da parte di Claudia Ranieri che ha indicato le linee guida olfattive ed evocative fondamentali per la realizzazione delle specifiche fragranze. La conoscenza e arte di Luca Maffei hanno saputo tradurre gli elementi presentati in quattro fragranze diverse tra di loro e fortemente identificative della fase di lancio del brand Familia-Familia.
FOUNDERS:
Claudia Ranieri | Alessandro Roja
Claudia Ranieri, Creative Director del marchio porta nel mondo di Familia-Familia il suo attaccamento all’Italia. Fin dall’infanzia ha potuto conoscere paesi e città da sud a nord vivendo in 10 città italiane prima di scegliere Roma come luogo del cuore. Qui infatti vive e lavora con il marito Alessandro Amministratore delegato di Familia-Familia.
E proprio dalla volontà di Claudia Ranieri e del marito Alessandro Roja, da sempre appassionati dal potere evocativo del profumo nasce questo nuovo progetto. Dopo un lungo periodo di studio e ricerca questa loro passione condivisa li porta allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto comune, basato sull’idea di attribuire una “suggestione” ad ogni momento vissuto e di trasformare cartoline di vita in fragranze.